Sicilia

cerca solo su News cerca su LaSicilia.com

   Home Page :: News :: La Pasticceria Di Pasquale di Ragusa fra i migliori Bar del Gambero Rosso 2007
 

[ leggi i commenti a questa news (1) | commenta questa news ]

LA PASTICCERIA DI PASQUALE DI RAGUSA FRA I MIGLIORI BAR DEL GAMBERO ROSSO 2007

Leonardo Sciascia non dimenticava mai di farvi una puntata per degustare una delle tante specialità; Guido Piovene nel suo “Viaggio in Italia” la cita come una delle più belle della penisola celebrandone le delizie e, a quanto pare, anche gli esigenti e severi giurati del Gambero Rosso che hanno stilato la classifica dei Bar d’Italia, con tre tazzine e tre chicchi di caffè per i migliori, hanno premiato la Pasticceria Di Pasquale.

Definita tempio di dolcezza, tempio dei peccati di gola, la Pasticceria, in Via Vittorio Veneto 104, a Ragusa, dal 1950 esalta la grande tradizione dolciaria siciliana e locale.

Le teste di turco, i bignè traboccanti di crema chantilly; l’interminabile assortimento di torte: la torta al mandarino e quella al pistacchio, la millefoglie e la foresta nera, la meringata al limone e alle fragoline per citare alcune delle più richieste, le sfoglie di formaggio ragusano DOP, i biscotti di mandorla, una infinita varietà di granite e gelati, l’inconfondibile latte di mandorla, tutti accomunati dalla assoluta qualità e genuinità delle materie prime e degli ingredienti, dalla maestria nelle decorazioni, dalla costante adesione ai canoni tradizionali dell’arte dolciaria e pasticcera, dalla continua innovazione nel solco della tradizione, dalla cura dei particolari che si estrinseca nelle eleganti confezioni che riportano artistiche foto in bianco e nero di Giuseppe Leone.

La posizione dei locali della pasticceria è tra le più invidiabili, a pochi passi da importanti palazzi settecenteschi inseriti, assieme alla Cattedrale di San Giovanni nella lista dell’Unesco comprendente i Beni Patrimonio dell’Umanità: Palazzo Schininà, Palazzo Bertini, Palazzo Zacco, Palazzo Lupis, Palazzo Sortino. Le vetrine preziose dove fanno bella mostra di sé dei veri e propri capolavori, gli interni moderni, colorati e funzionali, le salette con i posti a sedere per poter prolungare il rito del caffè accompagnandolo al piacere di un “ottimo” dolce sono caratteristiche che evidenziano la professionalità e l’attenzione dei proprietari, i fratelli Enzo e Ciccio Di Pasquale figli di Giovanni che diede inizio a questa dolcissima avventura nel 1950 e che puntano, oggi, su un perfetto mix fra tradizione e innovazione mai trascurando la valorizzazione dei prodotti del territorio: pistacchi, agrumi, miele di timo degli Iblei, mandorle, frutta fresca, ricotta e anche formaggi ragusani.

Enzo e Ciccio di Pasquale, non senza una punta d’emozione hanno confessato: ”per noi è stato un grande onore rappresentare Ragusa in un contesto di così elevato spessore professionale”, e nelle loro parole c’è, per certo, un ricordo del padre Giovanni che diede vita a quello che, negli anni, si è imposto come punto di riferimento di eccellenza dell’arte dolciaria siciliana.

Dopo aver imparato i segreti dell’arte pasticcera presso la celebre pasticceria Spinella di Catania, tuttora meta obbligata per i catanesi, il giovane Giovanni Di Pasquale entrò nelle grazie del leggendario pasticcere ragusano conosciuto come “Cicciu U Magu” per la sua straordinaria capacità di inventare ricette dal gusto indimenticabile. Dopo un periodo di apprendistato la pasticceria Di Pasquale aprì i battenti nel cuore di Ragusa e, da allora continua ad essere un amore che si rinnova costantemente. Per dirla con i giurati del Gambero Rosso. “Un nome che è tutt’uno con la sua terra e che noi sentiamo di elevare sul podio dei migliori bar d’Italia”.

vai al sito web

Sei il lettore numero 17479 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (1) | commenta questa news ]
IL NOSTRO SPONSOR

Categorie - Categories
 · Affiliati a LaSicilia.com
 · Agriturismo
 · Associazioni
 · Arte e Cultura
 · Aziende
 · Bed and Breakfast
 · Camping
 · Cinema
 · Città e località
 · Eventi e Appuntamenti
 · Fotografie
 · Gastronomia e Prodotti Tipici
 · Genealogia
 · Governo ed Enti Pubblici
 · Home Pages e Blog
 · Hotels
 · Immobiliari e Affitti
 · Internet
 · Libri e Video
 · Musica
 · Musei
 · News ed Articoli
 · Prodotti Tipici Siciliani
 · Ristoranti e Trattorie
 · Scuola e Università
 · Siciliani e Siciliane
 · Terme e Centri Benessere
 · Sport
 · Viaggi e Turismo
 · TV e Stampa
 · Villaggi Turistici
 · Miscellanea

[ Aggiungi il tuo sito, Segnala la tua struttura, Segnala un Evento, Suggerisci una News ]

Note legali, Cookie Policy e Privacy

© 1995-2006 Sicily Network - Realizzazione: Studio Scivoletto - 01194800882
LaSicilia.com® è un marchio registrato

CERCA su Google

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.