Sicilia

cerca solo su News cerca su LaSicilia.com

   Home Page :: News :: Centro Studi "Babilonia" a Taormina - Imparare l'Italiano in Sicilia (Learn Italian in Sicily)
 

[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

CENTRO STUDI "BABILONIA" A TAORMINA - IMPARARE L'ITALIANO IN SICILIA (LEARN ITALIAN IN SICILY)

"Senza vedere la Sicilia, non ci si può fare una idea dell’Italia. E’ in Sicilia che si trova la chiave di tutto"

E’ a celebre frase scritta da J. Wolfgang Goethe nel Viaggio in Sicilia dopo la sua breve permanenza nell’isola, dal 2 aprile al 5 maggio 1787.

L’affermazione di Goethe costituisce il concept che sta alla base del Centro Studi Italiani “Babilonia” rivolto agli stranieri.

Il centro, nato 15 anni fa e oramai affermato e riconosciuto internazionalmente, si trova a Taormina uno dei luoghi più incantevoli e densi di storia dell’isola.

Città di grande tradizione storica, di arte e cultura Taormina offre quanto meglio ci si deve aspettare per chi desidera studiare e perfezionare la lingua italiana. La purezza della lingua, l’autenticità e la vivacità della vita di tutti i giorni, la simpatia degli abitanti, la posizione geografica, la speciale dimensione di città a misura d’uomo sono alcune delle caratteristiche che fanno di Taormina la scelta ideale per utilizzare nel migliore dei modi il tempo dedicato a un programma di studio.

Per tradizione la scuola ha sempre avuto una particolare attenzione nell’offrire ai propri studenti, oltre ai regolari programmmi di studio, tutte le opportunità di inserirsi nei più interessanti aspetti della vita e della cultura italiana.

Chi vuole comprendere pienamente la storia e la cultura italiane non può prescindere da una conoscenza approfondita della storia e della cultura della Sicilia, né può fare a meno di conoscerne le radici e di scoprire l’origine della poesia e del teatro, dell’arte e della letteratura.

Sono più di 5.000 gli studenti, di età compresa tra i 18 e i 80 anni, che hanno soggiornato a Taormina, calpestando le scalinate del Teatro Greco e godendo di quello scenario incantato che da Capo Sant’Andrea arriva al cratere dell’Etna per ridiscendere sulla Valle dell’Alcantara, un paesaggio ritratto dai più grandi paesaggisti e solcato dai viaggiatori del Grand Tour tra Settecento e Ottocento.

Durante il periodo di permanenza, che dura in media tre settimane, gli studenti migliorano non soltanto la loro conoscenza della lingua italiana, ma si immergono nello studio di aspetti complementari della cultura nazionale e locale seguendo corsi di letteratura italiana e siciliana, corsi di cucina tipica, corsi di storia dell’arte, corsi di ceramica siciliana e di restauro.

Per gli appassionati di sport la Scuola organizza eco tours, escursioni in mountan bike, hiking e trekking alla scoperta dei luoghi più incantevoli dell’isola. Inoltre, in aggiunta ai corsi di italiano, si organizzano lezioni private con professionisti italiani nel campo dell’economia, della finanza, del diritto, della medicina e dell’architettura.

Il metodo utilizzato dal Centro Studi di Italiano Babilonia si basa sui concetti più all’avanguardia di apprendimento dell’italiano. Lo studente viene posto in codizione di vivere la lingua e di conoscerne il suo uso parlato e scritto ed è basato su una metodologia comunicativa che distingue l’aquisizione e l’apprendimento attraverso la stimolazione della parte cosciente e di quella subcosciente.

Punta di diamante del metodo della scuola sono le teorie sulla suggestopedia e le intelligenze multiple di Gardner.

La Scuola di Italiano Babilonia è riuscita, in quindici anni di attività, a fare di Taormina una delle destinazioni più importanti, rinomate e riconosciute del Pese per lo studio dell’italiano. Secondo un recente sondaggio svolto da una rivista inglese specializzaa nel settore dei viaggi e soggiorni-studio, il Language Travel Magazine, la scuola è tra le quattro migliori in Italia per quanto riguarda l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri, il che dimostra come ci sia stata una inversione di tendenza nella scelta delle mete per l’apprendimento della lingua italiana dal momento che, fino a qualche anno fa, veniva privilegiato l’asse Roma–Firenze.

Nel tempo il Centro Studi Babilonia è diventata Hosting Institution e partner per gli studi abroad programs in Italy di alcune tra le più prestigiose Università degli USA: la Elon University in North Carolina, la Montclair University in New Jersey e la Auburn University in Alabama e gli studenti delle Università statunitensi, al termine del loro soggiorno di studi a Taormina, ottengono crediti universitari per i corsi di italiano, storia e storia dell’arte.

Il Centro Studi di Italiano Babilonia è sede di esami CELI (Certificazione della Lingua Italiana) per l’Università per Stranieri di Perugia ed è centro di tirocinio per il Master Universitario ITALS dell’Università Cà Foscari di Venezia.

La bontà e la professionalità del lavoro svolto sono testimoniate, inoltre, dall’elezione per due mandati consecutivi di Alessandro Adorno, fondatore e direttore della Scuola, alla Presidenza Nazionale dell’Associazione delle Scuole di Italiano per Stranieri (ASILS).

vai al sito web

Sei il lettore numero 12444 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]
IL NOSTRO SPONSOR

Categorie - Categories
 · Affiliati a LaSicilia.com
 · Agriturismo
 · Associazioni
 · Arte e Cultura
 · Aziende
 · Bed and Breakfast
 · Camping
 · Cinema
 · Città e località
 · Eventi e Appuntamenti
 · Fotografie
 · Gastronomia e Prodotti Tipici
 · Genealogia
 · Governo ed Enti Pubblici
 · Home Pages e Blog
 · Hotels
 · Immobiliari e Affitti
 · Internet
 · Libri e Video
 · Musica
 · Musei
 · News ed Articoli
 · Prodotti Tipici Siciliani
 · Ristoranti e Trattorie
 · Scuola e Università
 · Siciliani e Siciliane
 · Terme e Centri Benessere
 · Sport
 · Viaggi e Turismo
 · TV e Stampa
 · Villaggi Turistici
 · Miscellanea

[ Aggiungi il tuo sito, Segnala la tua struttura, Segnala un Evento, Suggerisci una News ]

Note legali, Cookie Policy e Privacy

© 1995-2006 Sicily Network - Realizzazione: Studio Scivoletto - 01194800882
LaSicilia.com® è un marchio registrato

CERCA su Google

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.