Sicilia

cerca solo su News cerca su LaSicilia.com

   Home Page :: News :: Catania - Piazza Duomo 20/21 novembre: Le Vie di Bacco
 

[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

CATANIA - PIAZZA DUOMO 20/21 NOVEMBRE: LE VIE DI BACCO

Due giorni di degustazione dei migliori vini di Sicilia, nel contesto elegante del barocco di Piazza Duomo a Catania, sfogliando le pagine patinate di libri e pubblicazioni che, invece, il vino lo raccontano.

“Le vie di Bacco ... sono infinite” è l’evento promosso dalla Fipe Confcommercio e dall’ALI (Associazione Librai Italiani), che si svolgerà sabato 20 (dalle ore 16.00 alle 19.30) e domenica 21 (dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 16.00 alle 19.30) novembre nel salone del Museo Diocesano, in Piazza Duomo 8 con ingresso libero, per sostenere il consumo dei prodotti tipici di qualità e proporre “l’educazione ai piaceri enogastronomici” salvaguardando gli antichi sapori, come già accade in altre regioni d’Italia, dove le varie manifestazioni legate al settore agroalimentare nascono come programmi culturali ed educativi per coinvolgere produttori e consumatori.

Per creare dei veri e propri itinerari del gusto sono state coinvolte alcune tra le più prestigiose case vinicole siciliane, l’Associazione provinciale Cuochi Etnei e le condotte di Slow Food di Catania e Lentini, con l’olio d’oliva e i preparati sott’olio la prima e con il pane la seconda. La degustazione dei vini sarà curata dai sommelier dell’Onav e della Fisar, e accompagnata da piatti della cucina tipica siciliana curati dal ristorante Sicilia in Bocca alla Marina.

Il vino siciliano nasce, come si sa, in un territorio caldo, mediterraneo e ricco di storia. Per testimoniare questa storia l’ALI, con la presenza delle migliori librerie di Catania e provincia, propone pubblicazioni, libri e riviste del settore da “degustare” insieme ai vini.

E’ un evento che vuole aprire le porte non solo all’esperto del settore enogastronomico ma anche al curioso e a chi, per la prima volta, intraprende un viaggio alla scoperta dei “gioielli siciliani”.

Sei il lettore numero 11284 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]
IL NOSTRO SPONSOR

Categorie - Categories
  Affiliati a LaSicilia.com
  Agriturismo
  Associazioni
  Arte e Cultura
  Aziende
  Bed and Breakfast
  Camping
  Cinema
  Città e località
  Eventi e Appuntamenti
  Fotografie
  Gastronomia e Prodotti Tipici
  Genealogia
  Governo ed Enti Pubblici
  Home Pages e Blog
  Hotels
  Immobiliari e Affitti
  Internet
  Libri e Video
  Musica
  Musei
  News ed Articoli
 · Prodotti Tipici Siciliani
 · Ristoranti e Trattorie
 · Scuola e Università
  Siciliani e Siciliane
  Terme e Centri Benessere
  Sport
  Viaggi e Turismo
  TV e Stampa
  Villaggi Turistici
  Miscellanea

[ Aggiungi il tuo sito, Segnala la tua struttura, Segnala un Evento, Suggerisci una News ]

Note legali, Cookie Policy e Privacy

© 1995-2006 Sicily Network - Realizzazione: Studio Scivoletto - 01194800882
LaSicilia.com® è un marchio registrato

CERCA su Google

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.