Sicilia

cerca solo su News cerca su LaSicilia.com

   Home Page :: News :: "Di là dal faro" - Mostra collettiva alla Galleria 61 di Palermo
 

[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

"DI LÀ DAL FARO" - MOSTRA COLLETTIVA ALLA GALLERIA 61 DI PALERMO

"…la poesia, per sua natura, dovendo ubbidire ad altre leggi che non siano quelle del tempo, dello svolgimento, della sottostruttura logica, della dimostrazione, più sinteticamente, suggestivamente, significativamente e sonoramente può dare il senso di una realtà".
(Vincenzo Consolo, Di qua dal faro, 1999)

Sabato 6 novembre 2004 alle ore 18.00 s’inaugurerà presso la Galleria Sessantuno la mostra collettiva "Di là dal faro" con opere di Sonia Alvarez, Alessandro Bazan, Sandro Bracchitta, Carmelo Candiano, Giuseppe Colombo, Graziella Da Gioz, Andrea Di Marco, Giovanni Frangi, Piero Guccione, Giovanni Iudice, Giovanni La Cognata, Giuseppe Modica, Salvatore Paolino, Franco Polizzi, Giuseppe Puglisi, Ninni Sacco, Franco Sarnari, Croce Taravella, Velasco Vitali, William Marc Zanghi, Pietro Zuccaro.

La mostra Di là dal faro è la prima tappa di un progetto che si propone di sviluppare sinergie tra la cultura contemporanea e la ricerca sociale per lo studio e la partecipazione attiva alle problematiche odierne. Il progetto sarà portato avanti in collaborazione con l’Istituto di Formazione Politica dei Padri Gesuiti "Pedro Arrupe", Centro Studi Sociali e l’Associazione Culturale ARIES.

Il titolo della mostra deriva dall’espressione "di là dal faro" che i Borboni usavano per indicare le terre di Sicilia e le sue genti, come se si trattasse di un altro mondo, di un confine totale. Vincenzo Consolo ha ripreso questa concezione e capovolgendola, ha intitolato un suo libro "Di qua dal faro" ponendosi dal punto di vista della Sicilia come dalla parte degli infedeli, rovesciando la prospettiva e raccontando l’isola partendo dal mare che la circonda.

La mostra "Di là dal faro" diventa l’indicazione di un viaggio che attraversa l’Isola passando attraverso il simbolico, un percorso fra la produzione culturale che segna il volto del territorio entro cui si assesta.

I lavori esposti offriranno la specchio della figurazione contemporanea tesa fra la Sicilia e la penisola; la pittura, rappresentata dal numero significativo di artisti presenti in mostra fra maestri affermati e giovani talenti, si farà ponte di significato valorizzando i processi culturali come affermazione d’identità.

Il linguaggio pittorico è capace di trovare delle soste riconoscibili e condivisibili, territori di frescura e conforto, nuovi sensi. La poesia ritrova la consapevolezza dei termini del simbolico, il rinnovamento del linguaggio, un nuovo accesso al territorio, alla sua produttività più alta quella culturale e immateriale.

Gli artisti coinvolti mostreranno il loro sguardo, coinvolgeranno quello dei visitatori e, a partire dalla condivisione di una "vista" nuova, comincerà un viaggio fra le pieghe della cultura.

Testi in catalogo di Vincenzo Consolo, Gianni Notari, Cristina Alaimo e Davide Lacagnina.

Con il patrocinio della Presidenza della Regione Sicilia.

A cura di Cristina Alaimo

La mostra resterà aperta dal 6 novembre al 23 dicembre 2004 e sarà visitabile dal martedì al sabato ore 10.00-13.00 e 17.00-20.00 (il venerdì dalle 17.00 a mezzanotte)
in via XX Settembre, 61 – Palermo - tel/fax 091/329229
www.galleria61.com - info@galleria61.com

vai al sito web

Sei il lettore numero 11033 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]
IL NOSTRO SPONSOR

Categorie - Categories
 · Affiliati a LaSicilia.com
 · Agriturismo
 · Associazioni
 · Arte e Cultura
 · Aziende
 · Bed and Breakfast
 · Camping
 · Cinema
 · Città e località
 · Eventi e Appuntamenti
 · Fotografie
 · Gastronomia e Prodotti Tipici
 · Genealogia
 · Governo ed Enti Pubblici
 · Home Pages e Blog
 · Hotels
 · Immobiliari e Affitti
 · Internet
 · Libri e Video
 · Musica
 · Musei
 · News ed Articoli
 · Prodotti Tipici Siciliani
 · Ristoranti e Trattorie
 · Scuola e Università
 · Siciliani e Siciliane
 · Terme e Centri Benessere
 · Sport
 · Viaggi e Turismo
 · TV e Stampa
 · Villaggi Turistici
 · Miscellanea

[ Aggiungi il tuo sito, Segnala la tua struttura, Segnala un Evento, Suggerisci una News ]

Note legali, Cookie Policy e Privacy

© 1995-2006 Sicily Network - Realizzazione: Studio Scivoletto - 01194800882
LaSicilia.com® è un marchio registrato

CERCA su Google

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.