Sicilia

cerca solo su News cerca su LaSicilia.com

   Home Page :: News :: Insulare2004 - Concorso di Arti Visive, Scrittura e Poesia
 

[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

INSULARE2004 - CONCORSO DI ARTI VISIVE, SCRITTURA E POESIA

L'associazione ISOLE di concerto con il Comune di Messina organizza, per il periodo luglio/ottobre 2004 il concorso d'arte dal titolo Insulare2004.

Il concorso intende fornire un caleidoscopio di immagini, racconti e di visioni sulla possibilità che il Ponte sullo Stretto di Messina venga realizzato e si propone pertanto di raccogliere le più diverse espressioni degli artisti di nuova e vecchia generazione nel tentativo di dare un contributo per comprendere cosa sia adesso lo Stretto di Messina o cosa potrebbe divenire con la costruzione del Ponte. Espressioni, visioni ed emozioni su questi splendidi lembi di terra. L'iniziativa è rivolta a tutti gli artisti dei settori delle arti visive e narrazione.

Bando di Partecipazione

Art. 1 Finalità:

Il concorso intende fornire un caleidoscopio di immagini, racconti e di visioni sulla possibilità che il Ponte sullo Stretto di Messina venga realizzato e si propone pertanto di raccogliere le più diverse espressioni degli artisti di nuova e vecchia generazione nel tentativo di dare un contributo per comprendere cosa sia adesso lo Stretto di Messina o cosa potrebbe divenire con la costruzione del Ponte. Espressioni, visioni ed emozioni su questi splendidi lembi di terra.

Art. 2 Partecipazione al concorso:

La partecipazione è gratuita ed aperta agli artisti di tutte le età e di qualsiasi nazionalità, senza alcuna limitazione.
Sono esclusi dal concorso i componenti della commissione esaminatrice ed i loro parenti di primo grado.

Art. 3 Modalità di partecipazione:

Saranno accolte opere realizzate da singoli artisti o da gruppi. Gli elaborati richiesti conterranno suggestioni, ipotesi, visioni, tracce capaci di descrivere una personale interpretazione del territorio circostante con o senza il Ponte sullo Stretto. L'iscrizione avverrà automaticamente al momento della consegna dei materiali. Gli artisti concorrenti dovranno inviare alla Segreteria del Concorso entro il 15 ottobre 2004 (per spedizioni postali o con corriere privato farà fede il timbro di spedizione) un dossier contente, per la Sezione Arti Visive con qualsiasi espressione e tecnica:
- una breve nota biografica (Curriculum vitae) completa di tutti i recapiti, compreso indirizzo e-mail dell'autore o del gruppo di autori.
- scheda tecnica in cui siano specificati titolo, tecnica e/o materiali e misure dell'opera presentata.
- una stampa fotografica a colori di buona qualità, nella misura da cm 15x20 a cm 20x30 prive di contorni. sul retro della foto scrivere autore, titolo, tecnica e dimensioni.
- una breve relazione dell'opera presentata (max 1500 battute spazi inclusi).
- le immagini oltre alle stampe dovranno essere fornite in digitale su supporto informatico con definizione minima di 300dpi - 600dpi jpg/tiff - colore RGB
per la Sezione Narrazione:
- una breve nota biografica (Curriculum vitae) completa di tutti i recapiti, compreso indirizzo e-mail dell'autore o del gruppo di autori.
- breve racconto o poesia con tecnica espressiva libera (5 copie) in lingua italiana dattiloscritto con carattere di dimensioni 12 pt.
Tutta la documentazione sopra richiesta per entrambe le sezioni dovrà essere fornita su supporto informatico (floppy disk o Cd) salvato in word di Windows. Il materiale inviato in questa prima fase non verrà restituito ma resterà in nell'archivio dell'associazione.
Il dossier va spedito a: Associazione ISOLE presso Arch. Massimo De Francesco - Viale San Martino, 62 - 98123 MESSINA

Art. 4 Selezione:

La commissione esaminatrice procederà dopo la scadenza del 15 ottobre 2004 alla visione delle foto ed alla selezione di venticinque artisti finalisti per la sezione di arti visive e di dieci per la sezione di narrazione.
Gli artisti selezionati saranno avvertiti ed invitati in tempo a presentare presso la segreteria del concorso o spedire a proprie spese, l'opera scelta dalla giuria (senza cornice, senza vetro se trattasi di dipinto e in copia cartacea se trattasi di scrittura).
Le opere selezionate, ultimata l'esposizione, potranno essere ritirate direttamente dall'artista o da un suo delegato oppure restituite per posta con i costi a carico dell'artista.
Il giudizio della giuria è insindacabile.

Art. 5 Esposizione e catalogo delle opere:

Le opere selezionate verranno pubblicate in un catalogo a colori, senza alcun onere per i partecipanti. Il catalogo accompagnerà l'esposizione delle opere che si terrà nel suggestivo spazio espositivo di Santa Maria Alemanna a Messina in data ancora da definire.

Art. 6 Privacy:

I partecipanti danno fin d'ora l'incondizionato consenso, ai sensi della legge 675/'96 sulla tutela della privacy, all'utilizzo dei dati personali per tutte le iniziativa connesse al presente concorso.

Art. 7 Commissione esaminatrice delle opere:

La selezione sarà effettuata dai curatori del concorso: Massimo De Francesco (architetto e artista), Luisa De Francesco (architetto), e da: Enrica Carnazza (responsabile GAI Messina), Guglielmo Pispisa (scrittore), Maria Rosa Patti (curatore di mostre), Stefania Lanuzza (critico ed esperta d'arte) e Olga Gutierrez Gomez (critico ed esperta d'arte).

Art. 8 Accettazione del bando:

Gli artisti partecipando al concorso accettano implicitamente le norme del presente bando e il consenso alla riproduzione grafica, fotografica e video delle opere selezionate per qualsiasi pubblicazione di carattere documentativi e promozionale in riferimento all'iniziativa.

LA MANCANZA DI UNO SOLO DEI DATI RICHIESTI COMPORTERÀ L'ESCLUSIONE DAL CONCORSO.

O r g a n i z z a z i o n e :
arch. Massimo De Francesco - Emiliano Morganti - arch. Luisa De Francesco

S e g r e t e r i a d e l c o n c o r s o :
Per qualsiasi informazione rivolgersi a: Massimo De Francesco, viale San Martino, 62 - 98123 Messina
E-mail: associazione.isole@virgilio.it oppure chiamare al n. 339.6585529

Sei il lettore numero 11333 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]
IL NOSTRO SPONSOR

Categorie - Categories
 · Affiliati a LaSicilia.com
 · Agriturismo
 · Associazioni
 · Arte e Cultura
 · Aziende
 · Bed and Breakfast
 · Camping
 · Cinema
 · Città e località
 · Eventi e Appuntamenti
 · Fotografie
 · Gastronomia e Prodotti Tipici
 · Genealogia
 · Governo ed Enti Pubblici
 · Home Pages e Blog
 · Hotels
 · Immobiliari e Affitti
 · Internet
 · Libri e Video
 · Musica
 · Musei
 · News ed Articoli
 · Prodotti Tipici Siciliani
 · Ristoranti e Trattorie
 · Scuola e Università
 · Siciliani e Siciliane
 · Terme e Centri Benessere
 · Sport
 · Viaggi e Turismo
 · TV e Stampa
 · Villaggi Turistici
 · Miscellanea

[ Aggiungi il tuo sito, Segnala la tua struttura, Segnala un Evento, Suggerisci una News ]

Note legali, Cookie Policy e Privacy

© 1995-2006 Sicily Network - Realizzazione: Studio Scivoletto - 01194800882
LaSicilia.com® è un marchio registrato

CERCA su Google

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.