Sicilia

cerca solo su News cerca su LaSicilia.com

   Home Page :: News :: Sesso e Mafia
 

[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

SESSO E MAFIA

Un articolo pubblicato su www.clarence.com ci svela le abitudini sessuali dei mafiosi. Tutt'altro che scontate.

Niente sesso siam mafiosi. Una sveltina con l'amante alla bisogna, giusto perché "masculi" siamo e nessuno s'azzardasse a dire il contrario.

E' un mondo quasi a-sessuato quello di Cosa Nostra dove il detto "cumannari e megghiu ri futturi" (comandare è meglio di fare l'amore) sembra essere preso alla lettera, in un "processo di sublimazione psicoanalitico".

Lo sa bene Girolamo Lo Verso, ordinario di Psicologia clinica all'Università di Palermo, che i mafiosi li studia da oltre un decennio, ci ha scritto tre libri, fatto tesi e ricerche di vario genere. Ne ha scandagliato pensieri e comportamenti dal suo punto di vista soffermandosi anche sulla sessualità. L'uomo d'onore è troppo impegnato a gestire il potere per occuparsi di altro anche se ha ovviamente rapporti sessuali.

Il pentito C., intervistato con altri sei dal professor Lo Verso nel suo ultimo libro "La Psiche mafiosa" (febbraio 2003), delinea in questi termini il carattere "istituzionale" del sesso con la moglie: "se parlano del rapporto con la moglie - racconta il collaboratore riferendosi a due fratelli capimafia del quartiere Brancaccio di Palermo - non parlano mai direttamente del rapporto sessuale e ti dicono 'tu devi rispettare a tua moglie', rispettare non si riferisce al rispetto normale ma rispettarla a letto che per loro significa 'stai attento tu, non è che devi fare cose che…, perché chiddu (quello) chi si fa con i pulle (prostituite), nun si fa cu' i mugghieri (mogli)".

Le relazioni con le amanti, intese come donne facili di cui si può parlare con gli altri uomini, sono vissute come una forma di dominio e potere più che come relazioni passionali e sensuali. "Rapporti segnati a quanto ci risulta - spiega il docente universitario - da un erotismo frettoloso, di tipo narcisistico".

Continua su Clarence

vai al sito web

Sei il lettore numero 13714 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]
IL NOSTRO SPONSOR

Categorie - Categories
  Affiliati a LaSicilia.com
  Agriturismo
  Associazioni
  Arte e Cultura
  Aziende
  Bed and Breakfast
  Camping
  Cinema
  Città e località
  Eventi e Appuntamenti
  Fotografie
  Gastronomia e Prodotti Tipici
  Genealogia
  Governo ed Enti Pubblici
  Home Pages e Blog
  Hotels
  Immobiliari e Affitti
  Internet
  Libri e Video
  Musica
  Musei
  News ed Articoli
 · Prodotti Tipici Siciliani
 · Ristoranti e Trattorie
 · Scuola e Università
  Siciliani e Siciliane
  Terme e Centri Benessere
  Sport
  Viaggi e Turismo
  TV e Stampa
  Villaggi Turistici
  Miscellanea

[ Aggiungi il tuo sito, Segnala la tua struttura, Segnala un Evento, Suggerisci una News ]

Note legali, Cookie Policy e Privacy

© 1995-2006 Sicily Network - Realizzazione: Studio Scivoletto - 01194800882
LaSicilia.com® è un marchio registrato

CERCA su Google

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.